Arjana

Sainkho, cantante e performer della repubblica di Tuva, è considerata una leggenda vivente nel mondo della musica per le sue doti vocali e la sua particolare tecnica di canto bifonico, ha iniziato la sua collaborazione con gli Actores Alidos nel 2014 che ha portato alla realizzazione di questo progetto artistico, musicale e teatrale.

La storia “Arzhaana” è stata scritta da Sainkho nel 1983 e pubblicata per la prima volta nel 1987, contenuta nel libro “Karmaland” edito da Liberodiscrivere e racconta la storia di una giovane che sacrifica sé stessa diventando un fiume per il bene del mondo.

La performance viene dedicata ad Alda Merini, la poetessa italiana che ha affascinato Sainkho e che rappresenta nel suo immaginario, ma non solo, la figura dell’ “eroina artistica” dei nostri giorni, che attraverso il fiume della sua poesia lascia un messaggio di salvezza al mondo.

Arjana ci farà viaggiare dagli spazi infiniti della lontana terra di origine di Sainkho, alla Milano in cui la grande poetessa Alda Merini ha vissuto nell’universo della sua poesia, passando dalla Sardegna fino a raggiungere quelli infiniti della nostra immaginazione..

Sull’impianto musicale di grande impatto, studiato e realizzato dalla grande Sainkho, prenderanno vita le azioni performative della stessa perfomer siberiana con le sei attrici del Teatro Actores Alidos: Valeria Pilia, Manuela Ragusa, Roberta Locci, Monica Serra, Manuela Sanna e Elisa Marongiu.

Testo, Musiche e Regia di Sainkho Namtchylak
Attori: Sainkho Namtchylak,Roberta Locci, Elisa Marongiu, Manuela Ragusa, Valeria Pilia, Manuela Sanna, Monica Serra
Scenografia di Sainkho Namtchylak
Coreografie di Roberta Locci e Sainkho Namtchylak
Nei brani registrati sono state usate musiche di Sainkho Namtchylak, Claudio Monteori, Garlo Jo
Responsabile tecnico e datore luci Giorgio Sitzia